3 e 4 Settembre | ASA Italia per la formazione: corsi per conoscere la Sindrome di Asperger e rendere più efficace e tempestiva la diagnosi

ASA Italia – Associazione Sindrome Asperger organizza un corso di formazione per fornire una conoscenza di base sulle manifestazioni cliniche della Sindrome di Asperger e sulle strategie educative adeguate al peculiare funzionamento cognitivo di queste persone.

Il Corso di formazione si articolerà in una prima parte teorica con gli incontri di sabato 3 (9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00) e domenica 4 settembre 2016 (9.00 – 13.00) in Via San Barnaba 48 a Milano nella sede di Asa Italia. Seguiranno degli incontri di approfondimento tematico dedicati nello specifico ai percorsi didattici per gli Asperger, in particolare a temi chiave come la relazione e la comunicazione, la gestione di comportamenti problematici e le autonomie. A tenere il corso saranno la Dr.ssa Cristina Motta, Neuropsichiatra Infantile; la Dr.ssa Marya Procchio, Educatrice Professionale e la Dr.ssa Giulia Sangermani, Psicologa.

A completamento del percorso didattico, verrà inoltre offerta un’importante occasione formativa di una giornata o di un week end a “Casa Riccardo”, il progetto di ASA Italia per lo sviluppo di abilità e autonomie di ragazzi con sindrome autistica ad alto funzionamento e Sindrome di Asperger. Lo scopo del progetto è valutare l’efficacia di un percorso di convivenza e di condivisione, rilevando i cambiamenti nelle aree di funzionamento sociale e l’acquisizione delle autonomie personali.

La frequenza del corso è gratuita ed è richiesto il versamento di 30€ comprensivo di diritti di segreteria, il materiale didattico e la quota associativa ASA Italia 2016. A tutti i partecipanti, che completeranno entrambe le parti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso rientra nelle attività di ASA Italia per la formazione e per facilitare la codifica della Sindrome di Asperger, la cui diagnosi rimane ancora oggi fortemente legata “all’occhio” dell’osservatore. I corsi proposti hanno infatti l’obiettivo di formare operatori ed esperti nel settore per limitare la confusione diagnostica attualmente ancora presente.