Per me la vita è un susseguirsi di incontri, di partecipazioni e a volte di scontri, che non sono per nulla casuali.

Vero è che molto spesso le persone mi passano accanto senza che me ne accorga, ma quando scatta la molla allora cambia tutto… Quando una persona che incontro cattura il mio interesse difficilmente uscirà dalla mia vita.

Così è stato quando nel mio ufficio quattro anni fa si è presentata l’avv. Patrizia Altomano a parlarmi di Mediazione. Per formae mentis il diritto mi appartiene e ha sempre fatto parte della mia vita, quindi sentir parlare di un procedimento giuridico efficiente, efficace ed economico di risoluzione delle controversie in ogni settore del diritto, alternativo ai processi davanti ai Tribunali, mi ha subito affascinata.

La travolgente carica umana e professionale di Patrizia ha fatto il resto.

E cosi ‪il 20 marzo del 2013 la Società Umanitaria ha aperto uno sportello di Mediazione Civile e Commerciale in collaborazione con l’Organismo ICAF, con Patrizia come responsabile.

Ma non finisce qui. Io e Patrizia nel frattempo siamo diventate amiche e mi convince a frequentare un corso per diventare a mia volta Mediatore: Mi dice: “Sei la persona perfetta, un mediatore nato, e poi l’Umanitaria ne potrà trarre grandi benefici perché il nostro è un servizio sociale: tutte le persone che ritengono di aver subito un torto, di essere state oggetto di un sopruso, potranno rivolgersi allo Sportello gratuitamente per poter incontrare “l’altro” in luogo neutro e in presenza di noi mediatori, che ci faremo carico di facilitare la comunicazione ed il confronto”.

E così dopo un mese e mezzo di corso e un esame per nulla semplice da luglio sono un Mediatore Qualificato Icaf e non appena il Ministero di Grazia e Giustizia ratificherà il mio esame comincerò la mia avventura…. Vi farò sapere…

mediazione-milena-polidoro01