26 febbraio | Quartetto Sincronie

Domenica 26 febbraio alle 17.00 nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria si terrà uno straordinario concerto di un quartetto d’archi composto da Houman Vaziri e Agnese Balestracci, violini Arianna Bloise, viola Francesca Villiot, violoncello.

Il Quartetto Sincronie nasce nel 2011 dalla comune esigenza musicale ed interpretativa dei suoi componenti. Si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole nell’ambito del Corso Speciale per Quartetto d’archi tenuto dal M° A. Nannoni e all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona frequentando il Corso per Quartetto d’Archi tenuto dal Quartetto di Cremona. Attualmente frequenta i corsi tenuti dal M° M. Da Silva presso il C.R.R. di Parigi e la Scuola di Musica di Fiesole. Premiato alla II edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione di musica contemporanea “Fernando Mencherini” (Cagli PU, 2013), al II Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia (VV 2012) e al XII Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” (Taurisano, 2012); il Quartetto Sincronie è stato ospite in diversi festival quali: Lizzano Festival (2015), stagione di musica da camera presso i Giardini La Mortella (Ischia 2015), Teatro di Villa Torlonia (Roma 2015), GUITFEST (Roma 2014), Festival John Cage (Lucca 2012), Atlante Sonoro XXI (Roma 2011). Si è inoltre esibito al Festival Villa Pennisi in Musica 2014, il Festival Per Appiam (Roma 2014); ha registrato per Rai 5 il quartetto op. 125 n.1 di F. Schubert, all’interno del programma “Inventare il tempo” di S. Cappelletto; in collaborazione con il Quartetto Arditti e la PMCE, ha partecipato alla prima esecuzione italiana di “Infinite to be cannot be infinite, infinite anti-be could be infinite” di H. Rădulescu (op. 33 n.4), presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma; ha inoltre collaborato con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma 2013).
Nel 2016 il Quartetto ha intrapreso un percorso di ricerca e arricchimento con la vocalist, compositrice e improvvisatrice Marilena Paradisi ed è stato selezionato per prender parte all’iniziativa Le Dimore del Quartetto, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Piero Farulli e l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Il concerto è organizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole.