Sabato 16 giugno | Alle fonti dell’arte

Sabato 16 giugno | Alle fonti dell’arte

Sabato 16 giugno alle 17.30 vi aspetto nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria per il vernisagge della mostra "Alle fonti dell'arte". All'inaugurazione partecipa anche il critico d'arte più estroverso d'Italia, Philippe Daverio, che afferma: “Il Padiglione d’Arte Giovane è un modello nel territorio della Città Metropolitana per i giovani alle prime esperienze. Nel corso degli anni ha creato un caleidoscopio di immagini che ora possiamo ricomporre in uno straordinario collage, che ben testimonia una solida parte dell’espressione artistica contemporanea e i suoi riflessi sulle nuove generazioni”.

14 giugno | Dialoghi di una tela

14 giugno | Dialoghi di una tela

14 giugno dalle 17.00 vi aspetto nel Chiostro dei Pesci della Società Umanitaria per l'evento "Dialoghi di una tela - Orient bodypainting show" per la presentazione dei corsi dell'Accademia Professionale Trucco Artistico della Società Umanitaria. Sarà l'occasione per vedere con i proprio occhi e toccare con le proprie mano i lavori fatti dai nostri studenti.

12/06 | Diritti individuali e diritti sociali

12/06 | Diritti individuali e diritti sociali

Martedì 12 giugno alle 17.30 nella Sala Facchinetti Società Umanitaria incontro per ricordare Stefano Rodotà a un anno dalla sua scomparsa. La sua infaticabile testimonianza in favore delle ragioni della dignità umana e della solidarietà sociale si è articolata con assoluta coerenza sia nei diversi ruoli civili ricoperti - di docente, di pubblicista, di parlamentare, di Garante della privacy - sia nelle diverse aree tematiche investite della sua riflessione: dalla funzione, e limiti, del diritto di proprietà, alla teoria dei beni comuni, alla incidenza delle nuove tecnologie sui rapporti sociali e la condizione del cittadino.

07/05 | Valori da comunicare per l’industria e green journalism: dalla riduzione dello spreco alla sostenibilità’

07/05 | Valori da comunicare per l’industria e green journalism: dalla riduzione dello spreco alla sostenibilità’

Giovedì 7 giugno alle 10.30. Il prodotto industriale, oggetto essenziale e talvolta contraddittorio nella percezione pubblica, sta vivendo una fase di piena maturità. Soprattutto in risposta alle esigenze del mercato sempre più informato e competente. Stare al passo con i tempi, restare aggiornati sulle norme, accedere velocemente a informazioni scientificamente corrette, a banche dati, e a esperti del settore è la sfida del giornalismo al tempo dell’informazione digitale. Questo corso viene proposto per far conoscere ai giornalisti più approfonditamente il ruolo e le regole di un elemento dell’industria la cui presenza (data per scontata) è indispensabile per rendere disponibili i prodotti nelle modalità desiderate dal consumatore. Inoltre, deve svolgere questo compito incrementando sempre più la sua compatibilità ambientale.

Iscrizione tramite la piattaforma Sigef. Crediti formativi 5.

30/05 | Potere e decadenza dell’occidente

30/05 | Potere e decadenza dell’occidente

Mercoledì 30 maggio alle 18.00 in Sala D'Ars si svolgerà il terzo appuntamento della Festa della Filosofia alla Società Umanitaria; l'incontro avrà come tema fondante quello del potere e della decadenza dell’Occidente, concetto dalla definizione problematica a partire dalla sua connotazione storica e geopolitica. Si indagheranno in questo senso diversi aspetti di ciò che siamo soliti determinare come “Occidente”

Mercoledì 16 maggio | Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche

Mercoledì 16 maggio | Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche

Mercoledì 16 maggio alle 15.00 in Sala Italia incontro organizzato in collaborazione con l'Associazione Donne Giuriste per presentare il nuovo libro "Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche" di Fabio Roia, Presidente sezione Penale del Tribunale di Milano. Quasi ogni giorno si legge e si sente parlare in televisione di femminicidio ma queste sono tragedie assolutamente evitabili. Le convenzioni e le leggi ci sono. Le politiche pensate per creare un diverso approccio culturale nei confronti del rispetto del genere femminile anche. Si tratta allora di lavorare sulla cultura, di applicare gli istituti, di fare i processi in maniera intelligente, di lavorare con un approccio multidisciplinare sul caso, di formare tutti gli operatori che vengono a contatto con una donna vittima di violenza.

Giovedì 10 maggio | Una casa per tutti. Dagli storici quartieri operai alle prospettive per il futuro

Giovedì 10 maggio | Una casa per tutti. Dagli storici quartieri operai alle prospettive per il futuro

Giovedì 10 maggio alle 18.00 al Politecnico di Milano (Auditorium Via Pascoli 53) incontro dal titolo Una casa per tutti. Dagli storici quartieri operai alle prospettive per il futuro. Dopo un excursus sul significato che all'inizio '900 i quartieri operai dell'Umaniatria ebbero per lo sviluppo della grande Milano, la tavola rotonda affronta un altro dei temi essenziali della nostra città - la casa - grazie agli interventi dei rappresentanti di alcune istituzioni presenti sul campo: pubbliche e private. Una discussione che verte sulla situazione abitativa di oggi, sulle problematiche irrisolte, sulle buone prassi da adottare, sulle modalità per garantire a tutti (italiani e stranieri) il diritto alla casa

Martedì 15 maggio | Programma Menotore. Un ora che ti cambia la vita

Martedì 15 maggio | Programma Menotore. Un ora che ti cambia la vita

Martedì 15 maggio alle 15.00 in Sala Facchinetti della Società Umanitaria si terrà il convegno annuale dedicato al Programma Mentore. L'obiettivo dell'incontro è quello di fare un punto sull'anno scolastico in chiusura e analizzare il fenomeno della dispersione scolastica, delle cause e delle conseguenze di questo problema sociale e – alla luce degli ultimi studi pubblicati dall’Ufficio Statistica e Studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – della sua incidenza a livello italiano e territoriale.

Lunedì 14 maggio | Domo Migrante

Lunedì 14 maggio | Domo Migrante

Vi aspetto numerosi al Teatro Libero in via Savona 10 per assistere al concerto dei “Domo Migrante” a favore dell’Associazione Donna a Milano Onlus presieduta dalla carissima amica Maria Rita Gismondo.